Così come gli uomini delle tribù primitive partivano per la caccia con il duplice obiettivo di riportare a casa carne da mangiare e storie da raccontare, i turisti moderni viaggiano per trovare paesaggi da vedere e, anche loro, storie da raccontare (Edward Bruner)

Sei un turista alla ricerca di luoghi autentici e del contatto con la comunità locale? Partecipa!

Sei un’amministratore o un operatore turistico e vuoi dialogare direttamente con il turista? Partecipa!

La comunità si racconta è quello che fa per te!

Il progetto prevede la realizzazione di un blog di destinazione turistica quale strumento di comunicazione e coinvolgimento del potenziale turista. La sua realizzazione si basa sulla partecipazione della comunità locale attraverso la raccolta di storie e video-interviste in cui i residenti si raccontano. Prevede inoltre il coinvolgimento dei viaggiatori arrivati a destinazione e di quelli che hanno già fatto esperienza del luogo. Questa modalità, se da una parte facilita il rafforzamento interno alla comunità stessa, dall’altro promuove la destinazione turistica in modo innovativo e utilizzando gli strumenti del web 2.0.

Il blog diventa quindi uno strumento di raccolta di contenuti, costantemente aggiornabili, pensati per far emergere l’identità dei luoghi e delle persone attraverso particolari tecniche di storytelling testuale e multimediale. Prevede il collegamento ai principali social network, la traduzione in più lingue e l’inserimento nelle principali community di viaggiatori a livello nazionale ed internazionale.

Le attività

  • Progettazione

    Incontri periodici con la comunità locale per la definizione della strategia di comunicazione

  • Realizzazione

    Creazione della piattaforma blog, inserimento contenuti, attivazione e fase di start-up

  • Formazione

    Attività di formazione di una redazione locale per la gestione del blog terminata la fase di start-up