Laboratorio di Storytelling e Scrittura digitale all’Università di Prato

Corso_storytelling_scrittura_web

Oggi si parla molto di Storytelling ma come si fa? Due giorni di laboratorio pratico per sviluppare un progetto di narrazione personale, di brand, azienda o territorio. Presso il WemPark dell’Università di Prato.

Perché seguire il corso?
Per capire:

  • Che cos’è un racconto aziendale e come si costruisce;
  • Quali sono i canali di comunicazione idonei su cui far vivere i racconti d’impresa;
  • Come e perché usare il blog in una strategia di content marketing.

Questo corso vi darà nozioni e strumenti concreti per raccontarvi sul web attraverso:

Testimonianze e case study: per capire cosa funziona e cosa non funziona sul web;
Attività di laboratorio con esercizi di scrittura web: porta il tuo pc/tablet e lavoriamo insieme!

PROGRAMMA PRIMA GIORNATA DEL 3 MAGGIO 2016
(dalle ore 10 alle 17, con un’ora di pausa pranzo)

LO STILE DELLA SCRITTURA E LO STORYTELLING PER IL WEB

Individuare il messaggio
Scrivere l’oggetto: creare contenuti efficaci
Scrivere il titolo: essere coerenti con il testo
Progettare e scrivere a più livelli di approfondimento
Selezionare le informazioni per selezionare il destinatario
Tag, metatag, keyword, link
Storia personale e aziendale: elaborazione per il web
Storytelling: creare una comunicazione autentica
Conoscere lo schema per progettare la storia
Visual Storytelling: Pinterest, Instagram e le Infografiche
COSA IMPARERAI: come applicare le regole della scrittura digitale e realizzare testi efficaci, come trasformare un’esperienza in una storia da raccontare attraverso contenuti emozionali

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA DEL 10 MAGGIO 2016
(dalle ore 10 alle 17, con un’ora di pausa pranzo)

L’IMPORTANZA DEI BLOG IN UNA STRATEGIA DI CONTENT MARKETING

Identità del blog: chi sono e a chi mi rivolgo
Personal e corporate blog: differenze e obiettivi
Definizione di stile e di registro
I contenuti che funzionano e gli errori da evitare
L’armonia tra testo e grafica e l’utilizzo delle immagini
I post tematici, le rubriche, i guest post
Principi di SEO
Content marketing: creare post che generano condivisioni
Destination marketing: come raccontare il proprio territorio
Creare un calendario editoriale
Esercizi di scrittura per target specifici
COSA IMPARERAI: come e perché realizzare un blog, come creare e pianificare i contenuti da pubblicare attraverso il calendario editoriale secondo una strategia di content marketing

PREZZO:

80 Euro per gli studenti iscritti alla Digital Community;
120 Euro per coloro che sono iscritti alla Digital Community;
160 Euro per coloro che non sono iscritti alla Digital Community.
A FINE CORSO VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

PER ISCRIZIONI: www.wempark.org/education – segreteria@wempark.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *